Schede piante

Rotala sunset

rotala sunset

Nome scientifico: Rotala Sunset

Famiglia: Lythraceae

Luogo di provenienza: Asia

Dimensioni: 30-40cm

Acqua: media

Temperatura: 18-30 ° C

Ph: 4.5-7

Difficoltà: Difficile

Luce: Alta

Posizione: Posteriore o centrale

Crescita: Lenta

Riproduzione: Per talea

Caratteristiche: Conosciuta anche come Ammania sulawesi la Rotala sunset è una pianta meravigliosa che si presenta con delle foglie lunghe e sottili di uno splendido colore rosso fa da contrasto nel mezzo di piante verdi.

Forma ben presto dei cespugli eretti molto fitti ma con poche ramificazioni ma che in buone condizioni di nutrienti non tarda a colorarsi di un bellissimo rosso evidenziando in modo marcato la nervatura della lamina fogliare di colore verde.

rotala sunset

Come descritto sopra ha una crescita lenta ed è molto esigente infatti non è consigliata ai neofiti.

Luce intensa , CO2  costante e un buon apporto di macro e micronutrienti sono necessari per avere una pianta sana e robusta.

Per avere dei cespugli abbastanza d’effetto e non far soffrire gli steli soprattutto nella parte bassa piantumare ogni stelo a un paio di cm uno dall’altro rendendo favorevole la circolazione dell’acqua e la penetrazione della luce.

Si propaga per talea e per la potatura tagliare tra gli internodi e ripiantare nel substrato l’apice che continuerà a crescere mentre dalla parte recisa ben presto nuove gemme daranno vita a nuove piantine. Si consiglia di fare attente e mirate potature perchè vista la sua lentezza di crescita e quindi di cicatrizzazione delle ferite ne risentirebbe a volte anche in modo irreversibile.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta