Lemna minor

Nome scientifico: Lemna minor
Famiglia: Araceaea
Luogo di provenienza: diffusa ovunque
Temperatura: 20° – 28°C
Ph: 5-8
Posizione: galleggiante
Luce: alta
Crescita: Veloce
Difficoltà: Facile
Caratteristiche: Pianta galleggiante consigliata a tutti e molto prolifica.
Conosciuta come lenticchia d’acqua è molto utilizzata per schermare la luce e può fare anche da supporto per i costruttori di nido di bolle.
Si riproduce in modo spaventoso infatti è molto difficile debellarla e bisogna stare attenti a contenerla in quanto può intasare filtri , creare un cuscinetto spesso in superficie non facendo passare neanche uno spiraglio di luce.
Si adatta facilmente e non ha particolarti esigenze ma in presenza di un buon protocollo di fertilizzazione , co2 e buona luce crescerà sana e robusta .
Si riproduce per estensione cioè ogni due o tre giorni emette una nuova fogliolina autosufficiente con apparato radicale a se che utilizza per assorbine nutrienti dalla colonna d’acqua
Viene classificata come la più piccola piantina angiosperma che si riproduce per fiori e semi.
Durante la sua potatura o eliminazione per contenerla si raccomanda di gettarla nell’umido e non in natura in quanto adattandosi facilmente può nei nostri fiumi e laghi estendesi , riprodursi e creare danni irreparabile alla nostra flora e fauna.
Per la sua facilità dio coltivazione è consigliata anche ai neofiti.
Non si conoscono fini officinali per questa pianta

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….