Plafoniere Twinstar
Credo sia doveroso spendere due parole su un argomento veramente importante : la luce in acquario.
Dall’avvento dei led , l’offerta commerciale delle plafoniere per acquariologia ha subíto una crescita esponenziale.

- hanno un minor consumo di energia ,
- direzionamento completamente verso il basso grazie ai diodi luminosi e quindi resa maggiore
- miglior spettro fotocromatico e maggiore esaltazione dei colori di pesci e piante.
Oltre a queste finalità , la ricerca tecnologica ha puntato molto anche sulla resa fotosintetica per le piante, allo scopo di permettere la coltivazione di specie più esigenti e colorate, e garantire loro una miglior salute generale.
Un marchio che si è distinto sul mercato per la qualità dei loro prodotti é TWINSTAR.
Per chi non la conoscesse, faccio un breve sunto:
L’azienda Twinstar è originaria della Corea del Sud.
Fondata nel 2005 , producono e sviluppano tecnologia su diverse attrezzature per acquari : luci , sterilizzatori, diffusori co2 ecc.
Le loro plafoniere sono famose per la loro potenza , semplicità d’uso , estetica e resa dei colori.

La loro offerta prevede diverse potenze e misure:
- linea B: il modello più economico e meno potente della casa, adatto per vasche con soli pesci o piantumate con specie facili.
- linea C : un prodotto intermedio che garantisce un eccellente resa con piante mediamente esigenti. Molto equilibrata la resa dei colori.
- linea E : uno dei prodotti più potenti della serie, garantisce un’alta potenza luminosa che permette di coltivare la maggior parte delle piante acquatiche commerciali. I colori risultano particolarmente vivaci.
- linea S : il prodotto più potente e costoso della gamma, Ha una potenza luminosa elevatissima, l’esaltazione dei colori è veramente notevole e lascia sbalorditi. Con questa plafoniera è possibile coltivare qualsiasi pianta però occorre fare attenzione alla potenza che se lasciata al massimo in vasche poco piantumate può favorire le alghe.
- linea G: l’ultima uscita da casa Twinstar, è la prima plafoniera della gamma totalmente impermeabile che può essere utilizzata sotto i coperchi di vasche chiuse. Ha un’ottima resa luminosa e una potenza adeguata alla maggior parte dei contesti. Il prodotto che mancava per vasche commerciali come juwel ,aquael , oase ecc.
- linea EA : prodotto di media potenza che ha dato vita ad una innovazione rispetto alle serie precedenti : dei nuovi led arancioni che donano un ampliamento dello spettro luminoso. Il modello adjustable con i braccetti estendibili .
Ci tengo a precisare che le Plafoniere Twinstar linea E e la EA sono identiche nella serie III
esiste anche la linea EC dove cambia solo il supporto che è in acrilico
Con la serie IV hanno solamente dato spazio alla EA LINE
La gamma è in continua crescita, così come la loro innovazione tecnologica.
Generalmente sono dotati di dimmer per il controllo della potenza in vari step , oltre ad un timer integrato.
Vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l’autorizzazione di acquariofili e del proprietario
Guida redatta da Ferrara Marco
©www.acquariofili.com
NB ; Non ricordo chi mi ha passato questo testo per stilare l’articolo quindi chi lo riconoscesse non esiti a contattarmi per assegnare la proprietà ……….grazie

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….