Illuminazione

Plafoniere Twinstar

Credo sia doveroso spendere due parole su un argomento veramente importante : la luce in acquario.
Dall’avvento dei led , l’offerta commerciale delle plafoniere per acquariologia ha subíto una crescita esponenziale.

twinstar light 900 serie III
foto dal web
Nel giro di poco tempo la tecnologia led ha mandato in pensione la vecchia tecnologia t5 e t8 perchè:
  •  hanno un minor consumo di energia ,
  • direzionamento completamente verso il basso grazie ai diodi luminosi e quindi resa maggiore
  • miglior spettro fotocromatico e maggiore esaltazione dei colori di pesci e piante.

Oltre a queste finalità , la ricerca tecnologica ha puntato molto anche sulla resa fotosintetica per le piante, allo scopo di permettere la coltivazione di specie più esigenti e colorate, e garantire loro una miglior salute generale.

Un marchio che si è distinto sul mercato per la qualità dei loro prodotti é TWINSTAR.

Per chi non la conoscesse, faccio un breve sunto:
L’azienda Twinstar è originaria della Corea del Sud.
Fondata nel 2005 , producono e sviluppano tecnologia su diverse attrezzature per acquari : luci , sterilizzatori, diffusori co2 ecc.

Le loro plafoniere sono famose per la loro potenza , semplicità d’uso , estetica e resa dei colori.

twinstar
La gamma prevede diversi modelli variabili nella potenza luminosa , a seconda del tipo di allestimento che vogliamo creare.
Non sono sicuramente plafoniere per smanettoni, in quanto non c’è la possibilità di personalizzare la potenza in percentuale dei vari colori. I fondatori sono convinti che la loro impostazione predefinita sia la migliore per la resa estetica dell’acquario.
Per persone come me che non amano perdere tempo sulla regolazione dei vari parametri è la scelta migliore.
Dopo poco che la plafoniera viene utilizzata si ha una incredibile risposta delle piante : colori esaltati, crescita vigorosissima e assenza di alghe in condizioni ottimali di gestione.
La loro offerta prevede diverse potenze e misure:

  • linea B: il modello più economico e meno potente della casa, adatto per vasche con soli pesci o piantumate con specie facili.
  • linea C : un prodotto intermedio che garantisce un eccellente resa con piante mediamente esigenti. Molto equilibrata la resa dei colori.
  • linea E : uno dei prodotti più potenti della serie, garantisce un’alta potenza luminosa che permette di coltivare la maggior parte delle piante acquatiche commerciali. I colori risultano particolarmente vivaci.
  • linea S : il prodotto più potente e costoso della gamma, Ha una potenza luminosa elevatissima, l’esaltazione dei colori è veramente notevole e lascia sbalorditi. Con questa plafoniera è possibile coltivare qualsiasi pianta però occorre fare attenzione alla potenza che se lasciata al massimo in vasche poco piantumate può favorire le alghe.
  • linea G: l’ultima uscita da casa Twinstar, è la prima plafoniera della gamma totalmente impermeabile che può essere utilizzata sotto i coperchi di vasche chiuse. Ha un’ottima resa luminosa e una potenza adeguata alla maggior parte dei contesti. Il prodotto che mancava per vasche commerciali come juwel ,aquael , oase ecc.
  • linea EA : prodotto di media potenza che ha dato vita ad una innovazione rispetto alle serie precedenti : dei nuovi led arancioni che donano un ampliamento dello spettro luminoso. Il modello adjustable con i braccetti estendibili .

Ci tengo a precisare che le Plafoniere Twinstar linea E e la EA sono identiche nella serie III
esiste anche la linea EC dove cambia solo il supporto che è in acrilico

Con la serie IV hanno solamente dato spazio alla EA LINE
La gamma è in continua crescita, così come la loro innovazione tecnologica.
Generalmente sono dotati di dimmer per il controllo della potenza in vari step , oltre ad un timer integrato.

Vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l’autorizzazione di acquariofili e del proprietario

 

Guida redatta da Ferrara Marco
©www.acquariofili.com

 

NB ; Non ricordo chi mi ha passato questo testo per stilare l’articolo quindi chi lo riconoscesse non esiti a contattarmi per assegnare la proprietà ……….grazie