corydoras pygmaeus

Nome scientifico:corydoras pygmaeus
Nome comune:Pesce spazzino nano
Famiglia: Callichthyidae
Luogo di provenienza: Brasile
Valori ottimali di allevamento: Temp. 26-28°C – Ph 6,5 / 7,5
Dimensioni: fino a 2,5 cm
Allevamento e caratteristiche: Questo Corydoras è caratterizzato da una livrea color brunastro con una linea orizzontale nera che lo ricopre fino all’attaccatura della pinna caudale.
Come tutti i Corydoras, è dotato di 4 barbigli sensoriali sulla bocca, che gli permettono non solo di scavare ma anche di percepire il cibo in condizioni di scarsa visibilità dell’acqua.
È molto pacifico e quindi adatto agli acquari di comunità; passa anche delle ore a stazionare e nuotare nella parte mediana della vasca.
Come tutti i pesci nani, è dotato di una grande vivacità, soprattutto i maschi.
Riproduzione: Il dimorfismo sessuale del Corydoras pygmaeus non è molto pronunciato.
I maschi si riconoscono dalle femmine per via della pinna dorsale, che risulta appuntita nella parte superiore.
La testa nei maschi è più spigolosa, mentre nelle femmine è più tondeggiante.
Durante il periodo riproduttivo, la femmina pulisce insistentemente la zona che dovrà ospitare le uova e poi, con il maschio, si rincorrono in un rituale di accoppiamento.
La femmina, una volta deposte le uova, circa un centinaio, su vetri o in prossimità di muschi, le raccoglie nella zona pelvica tenendole con le pinne ventrali per farle fecondare dal maschio.
Le uova si schiuderanno dopo circa 7 giorni.
Per stimolare la riproduzione, è molto utile simulare le piogge acide, effettuando dei cambi d’acqua con sola acqua osmotica per abbassare la temperatura di almeno un paio di gradi e alimentare con cibo vivo e verdure.
I piccoli vanno nutriti con naupli di artemia. Questa riproduzione risulta abbastanza impegnativa.
Alimentazione: Mangiano i rimasugli di cibo sul fondo, ma è bene curare la loro alimentazione con pasticche apposite per pesci da fondo a base vegetale.

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….