Schede pesci

Labidochromis careuleus

Labidochromis careuleus

Nome scientifico: Labidochromis careuleus

Famiglia: Cichlidae

Luogo di provenienza: Africa (malawi )

Valori ottimali di allevamento: Ph da 7,5 a 8,5 ; durezza 10-22° dGH; Temperatura: 22°a 26°

Dimensioni: Può arrivare fino a 15 cm di lunghezza.

Allevamento e caratteristiche: Labidochromis caeruleus ha una livrea molto brillante, che può essere gialla, bianca o azzurra. È il pesce più ricercato e comune nelle vasche degli amanti dei ciclidi. Il maschio è caratterizzato da una bordatura colorata di nero nella parte esterna superiore della pinna dorsale, mentre la femmina ha una colorazione omogenea. È molto abile nel nuoto e in natura si trova a medie profondità, in quanto predilige nascondigli rocciosi e ama giocare tra di essi, alla continua ricerca di cibo: molluschi, invertebrati e altro che si annidano negli anfratti delle rocce.

Riproduzione: In acquario avviene spesso la riproduzione, in quanto non è difficile riprodurlo. Sono una specie molto prolifica e appartengono agli incubatori orali, come la maggior parte dei ciclidi del Malawi. La femmina protegge i piccoli in bocca anche dopo parecchio tempo dalla schiusa, circa 3 settimane, nascosta in qualche anfratto per sottrarsi alle continue attenzioni del maschio.

Alimentazione: È prevalentemente onnivoro, quindi predilige cibo congelato e vivo.

Note: Labidochromis caeruleus è molto diffuso nelle vasche degli amanti dei ciclidi grazie al suo colore e alla sua abilità nel nuoto. È anche pacifico, ma presenta una media aggressività, soprattutto nei periodi della riproduzione, e può essere allevato con altre specie più aggressive di lui.

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 30%
Riproduzione in acquario 70%