Schede Invertebrati Marino

Lysmata Amboinensis

Nome scientifico: Lysmata Amboinensis
Nome comune: Lysmata Amboinensis
Famiglia: Hippolytidae
Origine geografica: Oceano Indiano, Oceano Pacifico, Mar dei Caraibi
Dimensioni: 6/7cm escluse antenne
Valori ottimali: T 24-28°C, salinità 35‰
Reef-safe:

Allevamento e caratteristiche: Si tratta di un animale molto pacifico e socievole, motivo per il quale si presta molto bene all’inserimento in qualsiasi tipologia di vasca.

Questo simpatico gamberetto passa quasi tutto il tempo impegnato nella pulizia delle rocce e dei pesci, infatti grazie ad un particolare movimento ondulatorio delle sue lunghe antenne, permette ai pesci di essere riconosciuto e quest’ultimo si occupa della rimozione di parassiti, pelle morta ed avanzi di cibo nella bocca dei pinnuti.

È un animale estremamente socievole che tende ad aggregarsi facilmente ai suoi simili, è consigliato infatti l’inserimento di più esemplari e nello stesso momento.

Non rappresenta un pericolo per i coralli anche se può rubare cibo agli invertebrati sessili e può a sua volta essere predator da svariati pesci.

Questo gamberetto effettua periodicamente una muta lasciando una copia esatta del suo esoscheletro. Nelle prime fasi di questa muta l’esemplare risulta più vulnerabile poiché il suo carapace si presenta più molle.

Alimentazione: in natura si nutre per lo più di parassiti ed avanzi di cibo che restano nella bocca dei pesci, in acquario accetta cibo a base di molluschi, pesce tritato e Mysis ma mangia tranquillamente anche granelli avanzati dai pesci.

Dimorfismo sessuale: si tratta di un animale ermafrodita che tende facilmente a creare una coppia e, al raggiungimento della maturità sessuale, un esemplare cambia sesso diventando femmina e si occuperà della protezione delle uova.

Note generali: essendo un invertebrati è molto sensibile agli sbalzi di valori e per l’inserimento è vivamente consigliato un lungo acclimatamento scegliendo il metodo goccia a goccia.

Preferisce passare il suo tempo tra le rocce e difficilmente si allontana dalla sua stazione di pulizia, anche se non è difficile che si allontani se stimolato e se alla ricerca di cibo.

Si distingue dal simile Lysmata Grabhami dalla diversa trama sulla coda: nella foto sottostante a destra un esempio di Lysmata Amboinensis, a sinistra Lysmata Grabhami.