Limnophila sp Vietnam
Oggi vi presento un’altra rarità ,la Limnophila sp “Vietnam”. Questa specie è originaria del Vietnam e deve ancora essere classificata. E’ sicuramente una miniatura, presenta infatti foglie che misurano circa 1-1,5 cm di lunghezza e 2-3 mm di larghezza. Queste ultime hanno un margine fogliare leggermente seghettato e sono divise, sulla pagina superiore, da una linea di colore viola. Questa interessante pianta da primo piano tende a strisciare sul substrato sotto illuminazione alta, un pò come nel caso della staurogyne repens.
Attualmente la coltivo nell’acquario ada sotto intensa illuminazione(1,3 w/l tramite t5) dove fertilizzo giornalmente in maniera completa ed erogo co2 costantemente(concentrazione di 25-30 ppm).
Tutti i testi sono di proprietà di Carmelo Lino Fama’ e sono stati messe a disposizione di acquariofili.com ,Ne è vietata la copiatura totale o parziale del testo e delle foto senza l’autorizzazione del proprietario e di acquariofili.com
©www.acquariofili.com
Salve a tutti, sono Carmelo Lino Famà, ho 29 anni e ho frequentato la facoltà di ecc e ecv. Fin da piccolo coltivo la passione per il mondo sommerso, sviluppando un maggior interesse verso le piante acquatiche e gli invertebrati d’acqua dolce. Da un paio di anni mi dedico infatti all’allevamento di caridine/neocaridine, trovando interessanti le loro abitudini comportamentali. Anche i gasteropodi, compagni ideali per le caridine, attirano la mia attenzione. Negli ultimi anni mi sono dedicato anche alla coltivazione di piante rare testandole anche su un substrato diverso dalle consigliate terre allofane.