Hyphessobrycon megalopterus
Nome scientifico: Hyphessobrycon megalopterus
Nome comune: Tetra fantasma nero
Famiglia: Characidae
Luogo di provenienza: Sud America
Valori ottimali di allevamento: pH da 6-7 e la durezza da 6 -12°dGH – Temperatura 23-25 °C
Dimensioni: fino a 4,5 cm.
Allevamento e caratteristiche: Hyphessobrycon megalopterus è un pesce che presenta la classica forma dei caracidi, ovvero a forma di rombo, con la pinna anale e dorsale abbastanza sviluppate, soprattutto nei maschi. Il corpo è di un grigiastro riflettente, spezzato da una macchia verticale scura, generalmente nera.
È un abile nuotatore e preferisce vasche molto piantumate, ma con molto spazio per il nuoto. Può essere allevato in vasche di comunità in quanto è molto pacifico. Si consiglia di allevarlo in branco per una pacifica convivenza, con almeno 6-8 esemplari.
Riproduzione: Gli esemplari adulti si accoppiano molto facilmente in vasca. La femmina depone le uova in prossimità delle piante e il maschio si occupa di fecondarle meticolosamente. Dopo la deposizione, le uova vengono abbandonate al loro destino. Dopo la deposizione, è consigliato separare i genitori dalla prole.
Alimentazione: Sono prevalentemente onnivori e accettano facilmente vari tipi di mangimi in commercio, dal granulare alle scaglie.
Litraggio: Almeno 100 litri; per comunità, si consiglia un litraggio superiore.
Convivenza: Si consiglia la convivenza con ciprinidi e caracidi di taglia simile.
Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….