Anubias barteri var Nana marble
Nome scientifico: Anubias barteri var Nana marble
Genere: Anubias
Famiglia: Araceae
Struttura: Rhizome
Luogo di provenienza: Africa
Dimensioni: altezza 5-15cm larghezza >6cm
Temperatura: 20° – 30°C
Luce: da bassa a media
Ph: 5,5 -9
Posizione: Anteriore , epifita
Crescita: Lenta
Difficoltà: Facile
Note: La Anubias barteri var Nana marble è una pianta lenta nella crescita che proviene dal biotopo africano, molto particolare risulta il colore delle foglie infatti sono macchiettate di giallo o bianco su di uno sfondo verde che varia dal chiaro al verde scuro.
Ha pochissime esigenze, cresce benissimo con scarsa luce, poca fertilizzazione ma non deve mancare potassio e CO2.Nel caso in cui si fertilizzasse fare attenzione a non esagerare con oligoelementi e luce altrimenti le foglie si riempiranno di alghette che daranno noia alla fotosintesi della pianta.
Utilizzata dagli acquascaper per il suo particolare colore e per i bellissimi cespugli a copertura di arredi , tecnica e imperfezioni di linee e colori.
Come tutta la famiglia delle anubias fiorisce in acqua con il classico fiore a forma di calice che somiglia ad una calla , infiorescenza con una spata bianca.
Non è un bellissimo fiore ma la fioritura rimane sempre un evento straordinario. Il fiore sommerso tende a marcire dopo una o due settimane e dipende molto dalle condizioni chimico/fisiche dell’acqua.
E’ classificata come epifita quindi si consiglia la piantumazione su legni e rocce fissandola con del filo di nylon , cotone oppure utilizzando delle colle cianoacrilate . In quest’ultimo caso fare attenzione a non ostruire troppo la parte bassa della pianta per non ostacolare la crescita spontanea delle radici.
Si può anche adagiare sul fondo ,le radici faranno tutto da sole.
La riproduzione avviene con taglio del rizoma dando vita a diverse piantine autosufficienti.
Evitare di interrare il rizoma perchè tenderà a marcire
Non si conoscono fini officinali per questa pianta.
Riproduzione: Per rizoma.
Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….