Platydoras costatus
Nome scientifico: Platydoras costatus
Nome comune: Pesce siluro zebra
Famiglia: Doradidae
Luogo di provenienza: Sud America
Valori ottimali di allevamento: temp. 24-30°C,pH 6.5 – 7
Dimensioni: Puo’ arrivare fino a 20cm di lunghezza.
Allevamento e caratteristiche: È un pesce molto robusto e pacifico che predilige acquari con luce attenuata e molti nascondigli. Durante il giorno passa i maggior parte del tempo in una zona scelta. È caratterizzato da una corazza molto dura formata da placche taglienti. Si può allevare sia come unico individuo, sia con altri della sua specie, non infastidisce neanche i pesci piccoli. Importante è che l’acqua sia ben ossigenata.
Riproduzione: Non si ha nessuna notizia in merito riproduzione in cattività del Platydoras costatus
Alimentazione: molto goloso e accetta un ampia gamma di alimenti, dalle pastiglie per il fondo al mangime congelato, al secco
Note: Sulla sua corazza sono presenti delle placche ossee molto affilate che terminano a punta allo scopo di difesa da predatori quindi a causa di questo bisogna fare molta attenzione se si introducono le mani in vasca.
Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….