Nuphar japonica
Nome scientifico: Nuphar japonica
Genere: Nuphar
Famiglia: Nymphaeaceae
Luogo di provenienza: Asia (Giappone)
Dimensioni: Altezza 15-30cm Larghezza 10-20cm
Temperatura: 18 – 27°C
Ph: 5.5 – 7.5
Luce: Alta
Posizione: laterale
Crescita: Media
Difficoltà: Facile
Riproduzione: Per bulbo
Caratteristiche: La Nuphar japonica è una pianta meravigliosa che con le sue foglie grandi cuoriformi riesce a dare una eleganza al nostro allestimento.
Di colore verde intenso si può coltivare sia in forma sommersa che galleggiante , soprattutto se non forniamo una luce intensa ben presto guadagnerà la superficie per sfruttare la massimo la luce naturale e svilupparsi in tutta la sua bellezza.
Da piantumare in vasche abbastanza grandi in quanto le sue dimensioni sono notevoli, come tutte le galleggianti consuma molte sostanze azotate e per questo non bisogna mai farle mancare insieme alla CO2.
Molto utile come riparo per gli avannotti e come supporto per i costruttori di nido galleggiante.
Per potare essendo una pianta a rizoma/bulbo staccare le foglie vecchie e malandate tirandole verso il basso cioè nel senso opposto della crescita.
Non si conoscono fini officinali per questa pianta.
Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….