Ludwigia palustris

Nome scientifico: Ludwigia palustris
Genere: Ludwigia
Famiglia: Onagraceae
Luogo di provenienza: Cosmopolita
Dimensioni: Altezza 15-30cm Larghezza 4-7cm
Temperatura: 20 – 28°C
Ph: 5.0 – 7.0
Luce: Media
Posizione: Centrale
Crescita: Veloce
Difficoltà: Facile
Riproduzione: Per talea
Note: La Ludwigia palustris è una bellissima pianta che come tutte le ludwigie si presenta con una struttura a stelo .
Si adatta facilmente a condizioni diverse dal proprio habitat naturale infatti è una pianta che la si trova in molti paesi prevalentemente sui bordi dei fiumi.
Non è molto esigente infatti in condizioni media si mantiene di una colorazione verde e in buona salute ma se si somministra molta co2 una buona luce mediamente intensa e fosfati e nitrati nella media possiamo notare il suo cambiamento verso una pianta più robusta ma soprattutto una colorazione che vira verso il rosso.
Forma dei fitti cespugli ma per realizzarli bisogna sottoporla a frequenti potature che come tutte le piante a stelo deve essere effettuata tra gli internodi ripiantando l’apice che continuerà a crescere e dalla parte che rimane si emetteranno nuove gemme dando vita a piantine autosufficienti da staccare e inserire nel substrato che deve essere soffice e ben arricchito.
Molto utilizzata dagli acquascaper per la sue eleganza e facilità di coltivazione.
Non si conoscono fini officinali per questa pianta.

Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….