Ludwigia inclinata var verticillata Whyte
Nome scientifico: Ludwigia inclinata var verticillata Whyte
Genere: Ludwigia
Famiglia: Onagraceae
Luogo di provenienza: America (Cuba)
Dimensioni: Altezza 10-30cm Larghezza 10-15cm
Temperatura: 18 – 28°C
Ph: 5.0 – 7.5
Luce: Media
Posizione: Centrale o laterale
Crescita: Lenta
Difficoltà: Alta
Note: La Ludwigia inclinata var verticillata Whyte diciame che è la Ludwigia più particolare infatti si presenta con la classica forma delle ludwigie con foglie allungate ma di una colorazione biancastra con apici tendenti al rosa in particolari condizioni.
La colorazione bianca denota il fatto di non avere clorofilla che rendono difficoltoso alla pianta procurarsi l’energia necessaria per il suo sostentamento , tutto ciò la colloca tra le piante rare e difficili da coltivare.
Come tutte le ludwigie un fondo ricco di sostanze , una buona dose di CO2 e luce la faranno crescere in ottima salute .
Si consiglia di coltivarla in kh e conducibilità bassi e di non eccedere con i nutrienti in colonna perchè potrebbe andare in necrosi o distorsioni apicali irreversibili.
L’apparato radicale risulta imponente quindi predisporre un altezza di fondo necessario a mantenerle sempre coperte.
Cercare di posizionarla in modo da avere luce diretta per mantenere il bianco che nelle gemme future potrebbe andare via via a perdersi. La pianta viene spesso utilizzata come attrattiva e punto focale della vasca .
Gli acquascaper difficilmente la impiegano nei loro lavori appunto per la difficoltà di gestione.
Come già detto è una pianta a stelo quindi potare tra gli internodi, ripiantare poi quello che si è ottenuto per riprodurla.
Non si conoscono fini officinali per questa pianta
Riproduzione: Per talea
Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….