Schede piante

Ludwigia inclinata var verticillata Pantanal

Ludwigia inclinata var. Verticillata 'Pantanal'

Nome scientifico: Ludwigia inclinata var verticillata Pantanal

Genere: Ludwigia

Famiglia: Onagraceae

Luogo di provenienza: America (Brasile)

Dimensioni: Altezza 10-30cm Larghezza 10-15cm

Temperatura: 18 – 28°C

Ph: 5.0 – 7.5

Luce: Alta

Posizione: Centrale

Crescita: Media

Difficoltà: Difficile

Riproduzione: Per talea

Note: La Ludwigia inclinata var verticillata Pantanal si presenta con una struttura a stelo come tutte le appartenenti alla famiglia delle Ludwigie ma con una particolarità e cioè che è una tra le pianti più difficili da coltivare in vasca.

Molto bella per la sua struttura molto robusta ma soprattutto per il suo colore che in determinate condizioni si presenta di un bellissimo rosso.

In natura la troviamo sia in forma sommersa che emersa ma in quest’ultima cambia la sua morfologia e si presenta con lamina fogliare più ovale di un verde intenso.

Ha bisogno in vasca di un fondo molto arricchito e non devono mai mancare grosse quantità di fosfati , nitrati e soprattutto di Co2 . Tutto questo associato ad una luce molto intensa la faranno sviluppare in modo bellissimo.

Non adatta ai neofiti e anche gli acquascascaper non la impiegano molto per via delle sue grosse esigenze  e attenzioni di cui ha bisogno.

Come tutte le piante a stelo potare tra gli internodi e ripiantare l’apice che continuerò a crescere , dalla parte recisa nuove gemme daranno vita a piantine autosufficienti.

Non adatta per acquari piccoli viste le sue dimensioni.

Non si conoscono fini officinali per questa pianta