Schede pesci

Flowerhorn

Flowerhorn

Nome scientifico: Amphilophus citrinellus X Vieja malanura

Nome comune: Ciclide Flowerhorn (Corno fiorito)

Famiglia: Cichlidae

Provenienza: Malesia – Sud Est Asiatico

Dimensioni: 25-30 cm

Temperatura: 26°-29°C

PH: 7-8

Descrizione: Il Flowerhorn appartiene alla famiglia Cichlidae. È caratterizzato da un corpo pressoché ovoidale e da una grossa protuberanza sulla nuca, da cui prende il nome “Corno Fiorito”. La bocca è composta da due grandi labbra con ossa che fungono da mandibola. Presenta due piccoli occhi con iride rossa e narici funzionali all’olfatto. Può raggiungere grandi dimensioni, fino a 30 cm di lunghezza, con alcuni esemplari che arrivano anche a 40 cm. La colorazione varia tra rosso, blu, verde, giallo e rosa.

Habitat: Il Flowerhorn è un ibrido, selezionato da incroci tra ciclidi, originario del Sud Est Asiatico, precisamente dalla Malesia. Non esiste un habitat naturale in quanto è stato creato dall’uomo attraverso incroci selettivi.

Alimentazione: È un pesce di buon appetito e va alimentato fino a tre volte al giorno con cibi proteici come cibo vivo o surgelato, oltre a pellet specifici per Flowerhorn.

Dimorfismo sessuale: Il dimorfismo sessuale non è molto pronunciato. Le differenze tra maschio e femmina includono la grandezza fisica (il maschio tende ad essere più grande), le pinne anale e dorsale più allungate e appuntite nei maschi, e una protuberanza sulla testa più sviluppata nei maschi rispetto alle femmine.

Riproduzione: Il Flowerhorn è in grado di riprodursi in vasca, anche se la riproduzione è rara a causa del carattere territoriale del pesce. È consigliabile utilizzare una vasca dedicata e osservare il comportamento dei pesci. Dopo la deposizione delle uova, i genitori devono essere rimossi dalla vasca di riproduzione.

Comportamento, allevamento in acquario e convivenza: Il Flowerhorn è aggressivo e non tollera la presenza di altri pesci. Deve essere allevato da solo in un acquario di almeno 250/300 litri con frequenti cambi d’acqua. I valori del pH dovrebbero essere tra 7 e 8 e la temperatura tra 26°C e 29°C. Si consiglia un’illuminazione moderata. L’allestimento dell’acquario dovrebbe essere spoglio, con solo un substrato e pietre per creare nascondigli.

Adattabilità in acquario 90%
Difficoltà di allevamento 30%
Riproduzione in acquario 30%