Fertilizzazione 2HR aquarist
Utilizzo il protocollo di Fertilizzazione 2HR aquarist da diverso tempo , una ditta sempre più famosa originaria di Singapore .
Questa linea di fertilizzanti è stata creata dai fondatori allo scopo di ottenere una formula che fosse quanto più facile possibile da utilizzare , con un impegno in termini di tempo e soldi il più possibile minore rispetto ad altri marchi.
Sono degli All in One , pertanto la loro formulazione comprende la totalità dei macro e micro nutrienti necessari alle piante acquatiche , in un bilanciamento che e frutto di anni di studio e della mediazione dei consumi rilevati in acquario.
Utilizzano dei chelanti diversificati in modo da stabilizzare il ferro e i micronutrienti in presenza di un ampio intervallo di pH (nelle mie vasche ho un pH da 7,5 a 8, usando solo acqua di rubinetto).
La loro offerta chiamata APT si suddivide in 3 proposte , ognuna destinata alla presenza o meno di fauna ittica in vasca :
- APT 0 nasce per fertilizzare vasche moderatamente piantumate con molti pesci, essendo privo di azoto e fosforo.
- APT 3 é il prodotto più bilanciato della linea , presenta azoto e fosforo in quantità moderate e permette un ottima crescita vegetale su vasche con una discreta quantità di pesci.
- APT E (Estimative index) é il prodotto più forte della linea , attualmente quello che uso di più . Si fonda sui principi di Tom Barr , dove nei suoi studi ha riscontrato che fertilizzare in eccesso permette di avere una crescita vegetale esplosiva , a patto di essere regolari con i cambi.
CONSIDERAZIONI
Mi sono trovato bene rispetto ad altri marchi perché è molto comodo avere un solo flacone da somministrare e soprattutto da acquistare.
Non é necessario fare test per determinare carenze e correzioni in quanto il prodotto essendo già bilanciato non necessita di aggiustamenti.
Per avere la miglior resa con la é consigliabile utilizzarlo giornalmente , avendo la pompetta dosatrice si ci impiega pochissimo alla somministrazione e si ha la certezza di somministrare sempre la stessa dose.
Per determinare la quantità da utilizzare osservo la crescita delle piante rapide , come limnophila , heteranthera o higrophila.
Se vedo un arresto della crescita o sbiadimento dei germogli , alzo le dosi.
Attualmente nelle mie 7 vasche utilizzo solamente il prodotto apt E, in quanto essendo più carico mi permette di dosarne un po’ meno e risparmiare.
Effettuo dei cambi di circa il 50% ogni settimana , rimuovendo eventuali eccessi.
Nelle vasche molto piantumate , capita che il dosaggio consigliato in etichetta venga sforato anche di molto. A volte arrivo a triplicare la dose consigliata , e la crescita vegetale é incredibile.
Sottolineo che non uso co2 , e utilizzo solo acqua di rubinetto con valori pH 8, kh 10, gh 14.
Fertilizzazione 2HR aquarist lo consiglio anche ai meno esperti.
©www.acquariofili.com
Testi e Foto forniti da Matteo Venier che si ringrazia per la collaborazione
E’ vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l’autorizzazione dello staff di acquariofili e del proprietario
guida impaginata da Marco Ferrara
Ho 30 anni ed ho cominciato il mio percorso acquariofilo all’etá di 14 anni. Negli anni ho avuto avuto modo di provare tantissimi allestimenti , spaziando tra discus , piranha , plantacquari, biotopi , marino di barriera ecc. Ho accumulato un buon bagaglio di esperienza in vari ambiti , e continuo ad essere affamato di sapere su tutto ciò che circonda questo fantastico hobby.