Cryptocoryne nurii
Nome scientifico: Cryptocoryne nurii
Genere: Cryptocoryne
Famiglia: Araceae
Luogo di provenienza: Asia (Malesia)
Struttura: Rosetta
Dimensioni: altezza 15-40 cm larghezza 10-25cm
Temperatura: 20-26 ° C
Ph: 6.5-7.0
Luce: Media-Bassa
Posizione: Laterale
Crescita: Lenta
Difficoltà: Difficile
Note: La Cryptocoryne nurii è una pianta veramente meravigliosa quanto rara infatti è ricercata da molti coltivatori per la sua bellezza.Diventata nota con il nome di “Rose Maiden”
Si presenta con una struttura a rosetta e una colorazione delle foglie che può andare dal verde al rosso in buone condizioni di coltivazione ma la vera attrattiva è la differenza cromatica della lamina fogliare superiore mentre la pagina inferiore si presenta di un colore violaceo molto elegante.
Come tutte le cryptocoryne non ha grosse necessità ma con un fondo fertile , co2 non necessaria ma consigliata e media luce si sviluppa bene sana e rigogliosa.
Si riproduce per stolonatura dando vita a nuove piantine formate autosufficienti.
Per la potatura basta eliminare le foglie vecchie e malandate staccandole tirando verso il senso opposto della crescita per non danneggiare lo stolone.
Una volta immesse in una nuova vasca, o dopo aver fatto un importante cambio d’acqua, può verificarsi il fenomeno della “Peste delle Cryptocoryne”, che consiste nella marcescenza parziale o addirittura anche totale delle foglie.
Questa pianta sviluppa allelopatia radicale con il genere:
- alternanthera ,
- echinodorus ,
- vallisneria
- e con la pianta Ludwigia mini red ,
per ulteriori informazioni cliccare QUI
Non si conoscono fini officinali per questa pianta.
Riproduzione Per stolone.
Per approfondire la coltivazione una esperienza personale, fornita da Nicola Parrella “Clicca qui”
Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….