Cryptocoryne beckettii petchii
Nome scientifico: Cryptocoryne beckettii petchii
Genere: Cryptocoryne
Famiglia: Araceae
Luogo di provenienza: Asia (Sri Lanka)
Struttura: a rosetta
Dimensioni: altezza 10-15 cm larghezza 8-15cm
Temperatura: 20-30 ° C
Ph: 5.5-8.0
Luce: bassa-media
Posizione: laterale
Crescita: Lenta
Difficoltà: Facile
Note: Una bellissima cryptocoryna classificate tra le più piccole della famiglia proveniente dallo sri lanka e si presenta con una struttura a rosetta. Molte volte viene confusa con la classica becketii perchè non viene analizzata la dimensione.
Le sue foglie sono leggermente arricciate sui bordi e di un colore particolare infatti nella lamina superiore sono di un bruno-olivastro mentre l’inferiore di un violaceo classico di tutte le crypto.
Ovviamente la sua colorazione e struttura dipende dalle condizioni chimico/fisiche della vasca dove è coltivata.
Non ha grosse esigenze e si adatta alle condizioni più estreme di coltivazione e questa la colloca tra le piante di facile gestione , per questo viene consigliata anche ai neofiti.
La Cryptocoryne beckettii petchii è utilizzata anche dagli acquascaper a ridosso di oggetti di arredo per spezzare la linea di colore.
La sua fioritura è classica della famiglia , difficilmente avviene in sommerso e per potare le foglie eliminare quelle vecchi o danneggiate strappandole nel senso opposto della crescita.
In vasca può verificarsi il fenomeno della “Peste delle Cryptocoryne”, che consiste nella marcescenza parziale o addirittura anche totale delle foglie. In ogni caso se si perde la pianta ma lo stolone non è marcio basta lasciarlo interrato che in breve tempo emetterà nuove foglioline dando vita ad una nuova pianta che si adatterà facilmente.
Questa pianta sviluppa allelopatia radicale con il genere:
- alternanthera ,
- echinodorus ,
- vallisneria
- e con la pianta Ludwigia mini red ,
per ulteriori informazioni cliccare QUI
Non si conoscono fini officinali per questa pianta.
Riproduzione Per stolone.
Dal lontano 1978 coltivo la passione per l’acquariofilia e dal 2005 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.
Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.
Ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell’aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno…….